Blog

Decreto Antifrode Nuovi adempimenti per Sconto in fattura e Cessione del credito
11
Jan
2022

Decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157 “Antifrodi”, recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”

Decreto Antifrode, Nuovi adempimenti per Sconto in fattura e Cessione del credito

Dal 12 novembre 2021 è entrato in vigore il decreto antifrode che ha modificato la modalità di accesso alle agevolazioni dei bonus ristrutturazione.
All’art. 1, il Decreto sancisce che, per accedere allo sconto in fattura o alla cessione del credito d’imposta, il contribuente deve:

  • richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione per tutti i bonus fiscali edilizi (elencati al comma 2, art. 121 del D.L. 34/2020), e per i casi in cui il Superbonus è utilizzato dal beneficiario direttamente in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, tranne che nei casi in cui la dichiarazione è presentata direttamente dal contribuente attraverso la precompilata o tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale;
  • richiedere che un tecnico abilitato asseveri la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’art. 119, co. 13-bis, del DL 34/2020.

Cosa occorre per accedere alle agevolazioni: il visto di conformità

Più precisamente è necessario che il professionista abilitato (commercialista) attesti apponendo il cosiddetto visto di conformità che il beneficiario della detrazione sia in possesso dei requisiti previsri e che la documentazione necessaria sia completa e conforme alle previsioni di legge.

Inoltre un tecnico abilitato e in possesso di specifica polizza a copertura di eventuali errori non dolosi deve attestare che il preventivo di spesa sia conforme ai prezzi di mercato per l’intervento da realizzare.

Impatto del decreto antifrode sui costi da sostenere

Questa modifica alla legge impatta sia che sui costi da sostenere per il visto di conformità e per l’asseverazione, che sulla complessità di gestione delle procedure per arrivare all’obiettivo finale per il beneficiario che è molto spesso la cessione del credito ad una banca o ad un intermediario autorizzato.

Lo studio D’Alessio a tua disposizione per assisterti in tutto il percorso

L’intervento di un soggetto che possa gestire in maniera organizzata tutto il percorso oltre ad accorciare i tempi di monetizzazione dei crediti, standardizzando i processi, ha il beneficio economico di ridurre i costi in quanto tramite accordi con commercialisti e tecnici di fiducia riesce a effettuare una proposta globale che prevede un costo unico e competitivo per tutte le fasi del processo occupandosi di verificare contrattualistica, correttezza dei documenti supervisione del l’asseverazione e del visto di conformità e cessione del credito alla banca.

Questo servizio è stato da noi studiato e predisposto per tutte le aziende interessate che effettuano lo sconto in fattura, aziende edili, produttori ed installatori di infissi, di caldaie ed impianti fotovoltaici o apparecchi che favoriscono il risparmio energetico.

 

01. About Me

Emilio D'Alessio, dottore in Economia e Commercio

Da 17 anni nel settore finanziario e creditizio in forza di contratto con Euroansa con iscrizione OAM n. M 191

Iscritto al RUI lett.e come intermediario assicurativo abilitato

02. Ufficio

Salerno, Italia (IT)

Via San Leonardo 52

+39.089 9950075

emiliodalessio (@) euroansa.it


03. Ultime News

  • 1
© 2021 Emilio D'Alessio -
Via San Leonardo 52, scala G 3°piano, c/o Galleria Mediterraneo
84100 - Salerno P.I. 04361950654
+39.089 9950075 | info@dalessioemilio.it
Powered by Wave Tribe